Sentirsi bene con se stessi e non solo !

Il Digiuno Intermittente (Intermittent Fasting) per la crescita muscolare e la perdita di grasso
Ottobre 5, 2016
L’importanza del fitness
Marzo 20, 2017

Sentirsi bene con se stessi e non solo dovrebbe essere in cima alla lista dei buoni propositi per un sano stile di vita !!

Come fare per sentirsi bene con se stessi e non solo ?

 

Per prima cosa dobbiamo liberarci delle tossine che “occupano” il nostro corpo. La cosa assolutamente da evitare è il digiuno (prolungato o assoluto). Come tutti sanno se salti un pasto ti nutri troppo poco o se favorisci un solo tipo di alimento rischi che il tuo organismo si inceppi.

Come ogni macchina il carburante è fondamentale !

E’ molto importante suddividere l’alimentazione in 5 massimo 6 pasti giornalieri. Oltre naturalmente a una colazione abbondante (in base ai gusti) , al pranzo e alla cena inseriamo 2 o 3 spuntini quotidiani , a metà mattina e a metà pomeriggio. Per chi ne sentisse la necessità lo spuntino proteico serale da assumere circa mezz’ora prima di andare a dormire , ad esempio un bicchiere di latte.

Tutti i pasti devono comprendere almeno una pietanza proteica. Carni bianche, pesce, uova sono ottime fonti. Non dimentichiamoci che anche in un semplice piatto di pasta da 100 gr ci sono 14 gr di proteine circa.

E’ utile almeno una volta alla settimana consumare principalmente cibi ricchi di antiossidanti come frutta e verdura. Spinaci , mirtilli, succo di arancia e kiwi potrebbero essere una valida alternativa. Ricordiamoci sempre di ridurre al massimo l’assunzione di cibi grassi ricordandosi di assumere una quantità adeguata di liquidi.

L’obiettivo di questo blog è star bene con se stessi e non solo.

Il secondo punto della nostra lista è naturalmente l’allenamento.

[one_half_first]

[/one_half_first]

 

 

 

 

 

Bastano 10/15 minuti di movimento al giorno con una buona intensità e brevi recuperi di 15/30 secondi cercando di far lavorare tutto il corpo.

Per ulteriori dettagli sugli allenamenti entreremo nel dettaglio in altri articoli.

Alcuni consigli utili per stare bene con se stessi e non solo ? Non utilizzare la macchina per piccoli spostamenti oppure portare a passeggiare e correre il cane.

Ricordiamoci comunque di non stressare il fisico perché esiste sempre una sottile differenza tra allenamento quantitativo e qualitativo.. come sempre è la qualità che fa la differenza !

Non esiste naturalmente “l’allenamento perfetto”, tutto può essere giusto o sbagliato, dipende dalle nostre esecuzioni e da come interpretiamo l’allenamento. Ricordiamoci comunque di non abituare il nostro corpo alla routine.

Questo aiuterà anche a ridurre lo stress perché come dicevano gli antichi: “mens sana in corpore sano”.

Non dobbiamo commettere l’errore di pretendere risultati immediati e prodigiosi ma arriverà tutto con calma e costanza facendo qualche piccolo sacrificio.

Ma alla fine non sarà un sacrificio !

https://www.facebook.com/ivanlocicero.personaltrainer/photos/a.991002977609964.1073741835.123744231002514/1021013194608942/?type=3&theater

consigli generali.

#stayfit