Iniziano i festeggiamenti per il Natale e si ha paura di perdere la forma sudata negli ultimi mesi e sempre mi viene chiesto: “Come faccio a rimanere in forma durante le feste? devo rinunciare al Panettone?”
Io rispondo: “Mangia il panettone, ma continua ad allenarti”
È importante fare pasti regolari ed equilibrati. Stare a digiuno tutto il giorno per riempirsi al cenone non farà altro che causarti il mal di stomaco. Io consiglio bere un bicchier d’acqua prima del pasto o mangiare un’insalata prima della portata principale in modo da sedare la fame ed evitare le abbuffate.
Fai un’attività aerobica durante le vacanze natalizie almeno 20 minuti al giorno scegli tra: una camminata veloce, una corsa, nuoto, bici. salta la corda (se sei capace) e non usare l’ascensore.
Come il sit-up o crunch, i burpees per far lavorare tutto il corpo (per ottimizzare il proprio tempo).
Per cosce e glutei puoi fare jumping-jack o affondi per un livello piu avanzato.
Per esempio per far lavorare gli addominali: a terra, pancia in su e ginocchia piegate. Con le mani incrociate dietro la nuca soleva il busto più che puoi senza piegare il collo (cruch classico) oppure il mountain-climbing portando bene le ginocchia al petto.
Leggeri esercizi di consolidamento e agilità danno al tuo corpo e alla tua mente l’equilibrio necessario per tenersi in forma durante le feste. Cerca di trovare la pace interiore attraverso esercizi di respirazione e concentrazione. Ideali sono piccole sessioni di yoga. L’unica cosa che ti serve è un posto tranquillo in cui appartarti e prenderti una pausa dal trambusto natalizio. Qui vi consiglio di leggere il blog ViviYoga di Viviana di come tenere la calma durante le feste con l’aiuto di semplici pratiche yoga.
Durante le feste purtroppo si tende a dimenticare l’esistenza dell’acqua, in favore dell’alcol. Pasti troppo salati, salumi e patatine non fanno altro che peggiorare la ritenzione idrica. È dunque importante idratare il corpo e cercare di limitare gli alcolici. Va bene un bicchiere di vino o di spumante per brindare, ma durante e dopo i pasti preferite l’acqua.
Con un po’ di movimento e un’alimentazione adeguata nei giorni di festa, potrai goderti il Natale pienamente.
Lo sport è vita, mai mollare!
Ivan e Viviana
#ivanlocicero #stayfit #personaltrainer #ivanlociceropersonaltrainer
Stayfit !