L’estate è alle porte e come tutti gli anni veniamo costantemente bombardati su tutti i fronti: dalla pubblicità alle riviste specializzate e non, dalla televisione e da tutti i media ingenere, dalle ‘DIETE’ del momento.
Dalla dieta dello yougurt, la dieta del limone a quella dell’ananas e chi più ne ha più ne metta, l’obiettivo è quello: arrivare alla fatidica prova costume con qualche kg in meno e un carico di autostima proporzionalmente più pesante.
Anche in questo post, come nel precedente, cercheremo di sfatare il luogo comune che fa della DIETA un concetto basato esclusivamente sulla privazione.
Facciamo qualche passo indietro: il termine DIETA viene dal latino ‘diaeta’ che letteralmente significa ”modo di vivere”, in questo senso il concetto di privazione non viene minimamente contemplato e ci riferiamo a quello più ampio di NUTRIZIONE come l’insieme dei processi biologici fondamentali per la sopravvivenza.
L’equivoco nasce probabilmente dall’accezione moderna che abbiamo dato al termine.
DIETA è, prima d’ogni altra cosa, avere uno stile di vita sano in cui vengono contemplati tutti i nutrienti essenziali e contro regimi alimentari improvvisati, basati essenzialmente sulla rinuncia e che spesso sono solo prodotto delle ultimissime mode.
Secondo L’ISTUTUTE OF MEDICINE
https://backup.nationalacademies.org/hmd “chi completa i programmi di dieta perde, approssimativamente, il 10% del proprio peso corporeo, ma ne riacquista i due terzi entro un anno e il resto nei cinque anni successivi”.
Dieta dovrebbe significare prima d’ogni cosa nutrirsi in maniera più equilibrata senza proporre rimedi magici e regimi alimentari difficili da seguire, fare regolarmente attività sportiva, mangiare in modo sano, seguendo il più possibile il regime mediterraneo (di cui parleremo nel prossimo post) e potersi permettere qualche peccato di gola in totale tranquillità e senza nessun senso di colpa, perchè al di la della forma fisica, bisogna preservare la propria salute e la casa in cui ci è concesso di vivere, il nostro corpo.
Facciamolo nel migliore dei modi!