LA BILANCIA E IL PESO RELATIVO DEI SUOI NUMERI

Benvenuti nel mio canale di viaggi
Aprile 5, 2016
DIETA SENZA PRIVAZIONI
Giugno 28, 2016

 

image

Se hai paura che andando in palestra e facendo pesi tu possa ‘ ingrassare’ allora questo articolo fa proprio al caso tuo. Mi rivolgo a tutti ma in particolar modo a  quelle donne che rifiutano di allenarsi per timore di mettere peso. Innanzitutto occorre fare una distinzione tra MASSA GRASSA e MASSA MAGRA.

La massa grassa, è costituita in parte dalle cellule adipose mentre la massa magra è il tessuto muscolare ed è composto essenzialmente da acqua, circa il 60% .

Quest’ultima ha una grossa influenza sul funzionamento del metabolismo poiché più muscoli abbiamo più calorie bruciamo.

All’opposto abbiamo la massa grassa, poverissima d’acqua e che non aiuta allo smaltimento calorico.

Detto questo, aumentare la massa magra, quindi i muscoli, è un ottimo modo per apparire più magre e toniche.

Allora perché I NUMERI SONO RELATIVI? Una donna che passa dai 55 kg con parecchio grasso nel corpo, ai 58 kg (perdendo grasso e mettendo muscolo) alternando pesi e corretta alimentazione, risulterà molto più asciutta di quando ne pesava meno.

Quindi non fidatevi molto delle diete tanto propagandate dai media, o conosciute per passaparola, perché se è vero che la bilancia scende di qualche kg è altrettanto vero che non avrete dato un corretto equilibrio al vostro corpo, che sovente perde più muscolo che grasso e che equivarrà a rimettere tutto il peso e oltre, una volta interrotta la dieta.

Facendo pesi è possibile perdere cm su tutto il corpo, anche se la bilancia rimane allo stesso peso, perché il  voluminoso grasso viene sostituito da piccoli e tonici muscoli.

AUMENTARE non significa INGRASSARE

APPIATTIRE, TONIFICARE, DEFINIRE equivale ad AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE ed ELIMINARE GRASSO, quindi tutti in palestra!!!