DIETA SENZA PRIVAZIONI
Giugno 28, 2016
Vegani e proteine vegetali
Ottobre 3, 2016
Ed eccoci qui, oggi, a parlare di un argomento al quale spesso diamo scarsa considerazione: la dieta mediterranea. Probabilmente perchè essendo italiani abbiamo un background culinario insito nel DNA  che non ci porta a dare il giusto valore (per ovvietà) a quello che nel 2010 è stato inserito nella lista dell’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.
I ritmi frenetici della vita moderna, soprattutto per chi vive in città, spesso ci portano a consumare pasti veloci e preconfezionati che alla lunga finiscono col danneggiare il nostro organismo, intaccando anche la forma fisica.
Ne è la prova l’apertura degli innumerevoli fast food, ma anche di locali con falsa immagine salutista,  dove la qualità di un piatto, spesso, viene meno.
Un’attenzione particolare dovrebbe essere data, inoltre,  al proliferare di cibi con etichetta ‘bio’ che sovente hanno altrettanti additivi quanto i i cibi a lunga conservazione.
Ma veniamo a noi, cos’ha di speciale questa dieta mediterranea tanto celebrato dall’opinione pubblica come modello nutrizionale per eccellenza?
Con il termine dieta mediterranea definiamo un modello nutrizionale che trae ispirazione dall’alimentazione della popolazione del mezzogiorno e della Grecia in cui studi scientifici hanno comprovato come l’incidenza di tumori, cardiopatie e malattie croniche, fosse decisamente inferiore, addirittura tra le piu basse del mondo,  rispetto ad altre aree geografice.
Le caratteristiche salienti della dieta mediterranea sono:
– maggiore consumo di proteine vegetali a scapito di quelle animali
– riduzione di grassi saturi (animali) a favore di quelli insaturi (olio di oliva)
–  elevata introduzione di fibbra con frutta, verdura, legumi etc
– uova da 0 ad un max di 4 a settimana
– drastica riduzione di insaccati, zucchero bianco, carne bovina e suina.
Per chi volesse  approfondire consiglio di leggere ‘ Eat well and stay well, the Mediterranean way’ di Ancel Keys, nutrizionista americano che ha dimostrato come le popolazioni del bacino del mediterraneo fossero meno suscettibili ad alcune patologie rispetto agli americani e di come la dieta mediterranea fosse in grado di aumentare la longevità di chi la seguiva integrata ad una regolare attività fisica perchè se è vero che un alimetazione corretta aiuta a stare meglio, lo sport è un’ottima medicina per la prevenzione di malattie soprattutto di carattere cardiovascolare e per il benesse psichico.
Per concludere ecco a voi la piramide alimentare dalla quale trarre spunto.
Mi raccomando, meno pasti veloci, più cibi semplici e preparati in casa e tanto allenamento!

Tratto da https://backup.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-mediterranea.html

Pasta con il pomodoro fresco , basilico , formaggio ,menta , peperoncino , olio ex. Oliva (crudo)

Pasta con il pomodoro fresco , basilico , formaggio ,menta , peperoncino , olio ex. Oliva (crudo)