Il Digiuno Intermittente (Intermittent Fasting) per la crescita muscolare e la perdita di grasso

Vegani e proteine vegetali
Ottobre 3, 2016
Sentirsi bene con se stessi e non solo !
Marzo 6, 2017

Abbiamo parlato delle proteine vegetali e per restare in tema di “dieta”…parliamo di qualcosa che è abbastanza nuovo ed esce dai canoni di ciò che si apprendeva fino ad alcuni anni fa. Il digiuno intermittente (intermittent Fasting) per la perdita della massa grassa e la crescita muscolare . Parleremo del così detto 16:8

Apriamo una brevissima parentesi sul digiuno. Diversi studi in laboratorio hanno dimostrato come il digiuno abbia degli effetti estremamente benefici sulle cellule e di conseguenza sul corpo. Un digiuno assoluto (di sola acqua) tra i 4 e i 6 giorni favorisce un “Reset” cellulare. In pratica le cellule si rafforzano perchè vanno in “protezione” e pongono in atto ciò che hanno nel bagagli odi informazioni genetiche (appreso in migliaia di anni e trasmesso attraverso il DNA. Un digiuno di sola di 4/6 giorni ogni 2 mesi sarebbe ideale per il proprio peso e al contempo per mantenere in salute le proprie cellule.

Chiudiamo la parentesi e torniamo al digiuno 16:8. Ricordate Hugh Jackman? Quello di X man. Lui lo pratica regolarmente….Beh…per diventare X men occorrono anche altri poteri 😉  Ma in cosa consiste esattamente il digiuno intermittente 16:8? Consiste nel non mangiare nulla di calorico durante 16 ore consecutive e poi consumare tutte le calorie durante le 8 ore restanti. Ognuno, chiaramente, decide come organizzare gli orari. Potrebbe essere, ad esempio, non mangiare nulla dalle 18:30 alle 10:30 di mattina e poi poter mangiare dalle 10:30 fino alle 18:30.

Cerchiamo di capire come funziona. Il fegato di una persona (nella media) immagazzina circa 100 grammi di glicogeno che è l’energia necessaria per chi digiuna tra le 6 e le 24 ore (a seconda anche del metabolismo basale). Questo è il motivo perchè il digiuno per la crescita muscolare non dovrà superare le 16 ore. Il punto è che il corpo NON vuole consumare i muscoli e per questa ragione non accadrà nulla fino a16-18 ore.

Il problema è che durante un duro allenamento nel periodo di digiuno,  l’assenza di cibo potrebbe accellerare il ritmo con cui il glicogeno viene portato via dal fegato e dunque portare i muscoli a consumarsi ….ma allora…perchè fare il digiuno intermittente?

“se stai troppo tempo senza mangiare il tuo corpo penserà che non hai cibo e comincerà a mettere grasso da parte quando mangerai”…Questa è una vecchia ed obsoleta teoria. Studi mostrano che il metabolismo basale non declina fino a 60 ore di digiuno e comunque la riduzione è solo dell’8%! Altri studi mostrano che il metabolismo accresce dopo 36-48 ore di digiuno.

Il corpo comincia a consumare muscoli dopo 72 ore di digiuno assoluto, ma anche in quel caso, il consumo sarà ridotto perchè il corpo sa che ha bisogno di essi….quindi…NON abbiate paura di digiunare…non perderete muscoli.

Studi dimostrano che l’attività fisica durante il digiuno aumenta la lipolisi e il ritmo dell’ossidazione dei grassi, il che significa che il corpo elimina più grassi quando è in “status digiuno”. I risultati saranno persino maggiori a livello di addominali.

Allenarsi dunque quando il Glicogeno è al minimo quindi dopo 14 o 15 ore di digiuno fa sì che l’organismo che ha estremo bisogno di energia per l’allenamento dovrà necessariamente attingerlo dai grassi…con immediato beneficio della massa magra. Durante il digiuno ci sarà oltretutto una stimolazione dell’ormone della crescita che favorirà ulteriormente l’accrescimento muscolare.

Unico piccolo neo…come in tutte le cose è….abituarsi. All’inizio potrà sembrare duro non mangiare per 16 ore ed allenarsi a digiuno ma poi, ci farete l’abitudine e i risultati che otterrete vi gratificheranno 🙂

Giloc