fbpx

Ivan Lo Cicero

Blog

Pancia piatta un obiettivo non solo da copertina

Pancia piatta non solo da copertina

Guardarsi allo specchio e avere una forma tonica, armoniosa e allenata… il sogno di tutti  non fosse che riflettendo la nostra immagine, quasi sempre, prendiamo maggiore coscienza dei nostri difetti, uno fra questi ‘la pancia’.

Al di la del complesso di Adone, in questo articolo, vi parlerò di come ottenere un #panciapiatta accostando ad un buon allenamento un’alimentazione equilibrata.

Read More

COME RIMANERE IN FORMA DURANTE LA FESTE?


Iniziano i festeggiamenti per il Natale e si ha paura di perdere la forma sudata negli ultimi mesi e sempre mi viene chiesto: “Come faccio a rimanere in forma durante le feste? devo rinunciare al Panettone?”

Io rispondo: “Mangia il panettone, ma continua ad allenarti”

Come? Ecco i miei 6 consigli per rimanere in forma durante le feste:

1- Continua il tuo allenamento, rimani ATTIVO. Più passeggiate e meno divano!

2- Mangia REGOLARMENTE

È importante fare pasti regolari ed equilibrati. Stare a digiuno tutto il giorno per riempirsi al cenone non farà altro che causarti il mal di stomaco. Io consiglio bere un bicchier d’acqua prima del pasto o mangiare un’insalata prima della portata principale in modo da sedare la fame ed evitare le abbuffate.

3- Fai un po’ di SPORT al momento più opportuno

Fai un’attività aerobica durante le vacanze natalizie almeno 20 minuti al giorno scegli tra: una camminata veloce, una corsa, nuoto, bici. salta la corda (se sei capace) e non usare l’ascensore.

Read More

Cosa succede se eliminiamo i carboidrati dalla dieta?

Ecco perchè i carboidrati sono fondamentali nella dieta degli sportivi.

Che cosa sono i carboidrati?

I carboidrati sono chiamati anche zuccheri o gludici ( da glucos, dolce ) e, insieme alle proteine e ai lipidi ( o grassi) sono i nutrienti che ci forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Possiamo considerare i carboidrati un pò come il carburante che fa muovere la macchina, in questo caso la macchina sarebbe l’uomo. I carboidrati sono i principali tipi di nutrienti utilizzati dal corpo in maggiore quantità, ma vengono spesso accusati di contribuire all’aumento del peso sebbene invece siano necessari per il buon funzionamento del corpo.

Read More

La pigrizia è una malattia contagiosa.

Fate esercizio fisico.

Secondo l’organizzazione Mondiale della sanità la mancanza di attività fisica rappresenta una delle principali cause di morte ed è associata ad una maggiore esposizione al rischio di malattie cardiache, diabete ed in alcuni casi gravi anche tumori.

Proprio per questo l’Oms consiglia di fare esercizio fisico per un minimo di 150 minuti a settimana ( o 20 minuti al giorno ) per allontanare il rischio di malattie, e di aumentare di circa 45-60 min l’esercizio fisico al giorno per combattere le complicanze provocate dalla pigrizia.

La pigrizia è un brutto male, tanto da considerarla alla stregua di una malattia, perchè la sedentarietà va considerata come una vera e propria patologia che può causare come detto malattie gravi, diabete, tumori e malattie cardiovascolari. Per combatterla la terapia più efficace è una sana e costante attività fisica.

Read More

Consigli per un’alimentazione corretta.

Mangiare bene per vivere in salute e più a lungo.

Fare movimento non è una questione di abbonamenti costosi in palestra e di buoni propositi che poi restano tali. Uno stile di vita attivo è energia, voglia di fare ed entusiasmo. Combatte l’invecchiamento, migliora l’umore, ancora meglio approfittare della bella stagione per fare attività fisica all’aperto, che fa bene al corpo e alla mente. Qualsiasi attività fisica tu scelga di praticare è fondamentale scegliere una dieta appropriata, che garantisca un apporto energetico giusto e che sia sempre leggera.

Riso basmati e fesa di tacchino alla griglia. Un cucchiaio di olio a crudo e spezie varie.

L’alimentazione e’ un preziosissimo strumento di salute. Per potersi definire corretta deve essere sana, equilibrata, variata, che introduca tutti gli alimenti nelle giuste proporzioni.

Read More

Alleniamoci con la corda!

Saltare con la corda: dove, quando e perchè.

Il salto della corda è risultato essere l’esercizio ideale per perdere peso e tonificare in breve tempo divertendosi.

Il salto con la corda è un allenamento a prevalenza aerobica ( cioè sfrutta il sistema energetico aerobico, che brucia prevalentemente grassi) utilizzato per massimizzare il dimagrimento in tempi rapidi.

Read More

Addominali perfetti.

Addominali perfetti, come scolpirli: la giusta combinazione tra esercizi mirati, alimentazione e attività aerobica.

E’ il sogno di molte persone quello di avere un addome scolpito e definito, il problema è che spesso la gente non ha la minima idea di come ottenere il ventre piatto che desidera.

Per raggiungere tale risultato è necessario adottare un approccio completo, articolato nei seguenti punti principali:

esercizi mirati per allenare i muscoli addominali e aumentarne il metabolismo;

una corretta alimentazione per eliminare il grasso addominale e ridurre la ritenzione idrica;

attività aerobica per bruciare calorie.

Read More

Come tornare in forma dopo le feste natalizie?

Il modo migliore per tornare in forma è non andare fuori forma #STAYFIT

Questi sono i miei dati del 8 gennaio 2018.
Il primo dato è il peso. A seguire da sinistra il fat, il grasso viscerale, la massa ossea a seguire
la massa muscolare, L’acqua 69% , Infine 29 l’età biologica… .non male per uno uomo di 44 anni.
💪🏻🤙💪🏻

L’Epifania tutte le feste porta via e con esse anche umore a terra, sonnolenza e qualche chilo in più.

Read More

Come raggiungere obiettivi concreti nell’allenamento?

I fattori essenziali per ottenere obiettivi duraturi e visibili e il ruolo centrale del personal trainer in questo percorso.

Una delle domande più frequenti che si pongono coloro che iniziano un percorso d’allenamento è la seguente: Dopo quanto inizierò a vedere i primi risultati?

Una domanda sacrosanta, poichè ogni qualvolta si inizia un nuovo percorso è utile chiedersi dove si possa arrivare e in quanto tempo ma, in fondo, l’unica vera consapevolezza da acquisire è quella di trasformare l’aver bisogno di attività fisica nel farlo poi per davvero, perchè tra il dire e il fare spesso vi è un abisso.

Read More

Avevo dato un’occhiata al sito prima di presentarmi da Ivan per un allenamento. Ciò che viene scritto lì del personal trainer viene rispecchiato in maniera totale. Lui esegue il suo ruolo con professionalità, si vede che ama ciò che fa e la sua passione è travolgente. Dedica molta cura all’allievo, è meticoloso negli esercizi che fa svolgere e questo fa sì che l’allenamento dia già i suoi frutti istantaneamente. Ti si apre un mondo, sono davvero rimasto colpito molto positivamente. È un grande motivatore, altamente preparato, attento in ogni aspetto. Se poi ci metti dentro che è anche simpatico e di gradevole compagnia…lo suggerisco vivamente a chiunque. Provate anche solo un allenamento e sappiatemi dire. Grazie Ivan
Leggi tutte le recensioni Facebook

Giovanni Briguglio